Soluzioni per i pagamenti con e-commerce:tipologie, pro e contro
Riassunto: Esploriamo le diverse soluzioni di pagamento per e-commerce, dai metodi tradizionali alle opzioni più innovative come AppPago, per scoprire vantaggi e svantaggi di ciascuna e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Il concetto di e-commerce ha avuto origine negli anni ’70, ma è solo all’inizio degli anni 2000 che ha
vissuto una vera e propria esplosione. Da allora, il numero di persone che acquistano online è
cresciuto costantemente, insieme alle diverse tipologie di pagamenti sugli e-commerce.
La disponibilità di diverse soluzioni di pagamento è infatti importantissima per le realtà online che
vogliono distinguersi dalla concorrenza e offrire ai clienti un’esperienza di acquisto più fluida possibile.
I pagamenti e-commerce non riguardano solo la semplicità con cui un acquisto può essere
completato, ma influiscono anche sulla sicurezza delle transazioni, sui costi operativi e sull’esperienza
complessiva degli utenti.
Tra le diverse opzioni di pagamento ci sono quelle più immediate, come l’utilizzo di carte di credito o
debito, quelle rateali e quelle più innovative. Tra le più recenti c’è sicuramente AppPago, che sta
emergendo come un’opzione di rilievo, soprattutto per la sua flessibilità e semplicità di utilizzo.
Approfondiamo quindi tutte queste soluzioni, analizzando vantaggi e svantaggi di ciascuna.
Quali sono i possibili pagamenti su e-commerce?
Quando facciamo acquisti online, la comodità non si ferma solo alle modalità di scelta dei prodotti.
Anche i metodi di pagamento che abbiamo a disposizione ormai giocano un ruolo fondamentale nel
migliorare la nostra esperienza d’acquisto.
Tra i metodi più usati c’è sicuramente la carta di credito/debito oppure l’utilizzo di wallet come PayPal
e Apple Pay. Questi però sono solo alcuni esempi, le soluzioni di pagamento online sono molto più
vaste e possono includere sia soluzioni di pagamento immediato che quelle a rate.
Pagamenti immediati
Le carte di credito/debito o i wallet come PayPal e Apple Pay rientrano proprio tra le soluzioni di
pagamento immediato. Metodi che consentono di completare gli acquisti online in pochissimi clic.
Oltre a quelli già citati, ce ne sono però altri ancora più innovativi, che ora vedremo meglio.
Carte di credito/debito
Le carte di credito e debito sono sicuramente tra i metodi di pagamento e-commerce più utilizzati.
Questo perché consentono ai consumatori di effettuare acquisti online in modo rapido: con le carte di
credito e debito le transazioni sono processate in tempo reale e quindi sono più veloci. Inoltre
l’accettazione universale di carte come Visa o Mastercard le rende una scelta naturale per molti e-
commerce, che così possono raggiungere un’ampia base di clienti a livello globale.
Portafogli digitali
Tra i pagamenti immediati rientrano poi i portafogli digitali come PayPal, Apple Pay e Google Pay, che stanno guadagnando sempre più terreno per diversi motivi.
Innanzitutto si tratta di soluzioni più sicure: nel caso di carte di credito o di debito bisogna sempre considerare il rischio di frode. Con i portafogli digitali invece il livello di sicurezza è più elevato, grazie alla crittografia avanzata.
Questi metodi di pagamento su e-commerce sono anche anche semplici da utilizzare: la transazione può essere effettuata in pochi clic senza dover inserire manualmente tutti i dettagli.
Tra gli svantaggi però c’è una diffusione ancora limitata: è vero che l’utilizzo di portafogli digitali è in crescita, ma ci sono ancora molti e-commerce, soprattutto quelli più piccoli, che non li accettano.
Soluzioni di pagamento a rate
Oltre alle tipologie di pagamenti e-commerce appena visti, dobbiamo poi considerare tutte quelle soluzioni che offrono la possibilità di pagamento rateale.
Sono soluzioni sempre più diffuse nel mondo dello shopping online perché da un lato contribuiscono ad aumentare le vendite, dall’altro rendono i prodotti e i servizi accessibili a un numero più elevato di clienti.
Pagamenti dilazionati
Tra le opzioni di pagamento a rate su e-commerce ci sono sicuramente tutti quei pagamenti dilazionati offerti da servizi come Klarna e Scalapay.
In questi casi il cliente può suddividere il costo dell’acquisto in più rate, spesso senza interessi, da pagare nel tempo.
Solitamente si può scegliere di pagare in 3 rate uguali, dove la prima viene addebitata al momento dell’acquisto, mentre le altre due a intervalli regolari (di solito ogni 30 giorni).
Oppure, si può scegliere di pagare dopo 30 giorni dalla ricezione del prodotto.
Si tratta insomma di soluzioni utili per chi desidera gestire meglio il proprio budget o per chi non dispone immediatamente dell’importo totale per l’acquisto.
Finanziamenti
I finanziamenti, come ad esempio i prestiti personali, sono spesso offerti in collaborazione con banche o istituti di credito, per consentire ai clienti di dilazionare il pagamento su un periodo di tempo più lungo, tipicamente con l’applicazione di un tasso di interesse. Una soluzione sicuramente utile per acquisti online di importo elevato, come nel caso di elettrodomestici, mobili o veicoli, ma che comporta costi aggiuntivi sul lungo periodo.
L’innovazione di AppPago per pagamenti e-commerce agevoli
Tra tutte le tipologie di pagamenti e-commerce che abbiamo approfondito, AppPago si distingue sicuramente per le sue potenzialità di innovazione e di adattamento alle diverse esigenze del mercato.
AppPago, infatti, offre la possibilità di dilazionare i pagamenti fino a 24 mesi e può essere usata sia su e-commerce che nei negozi fisici. Un altro aspetto da considerare è che AppPago non richiede documenti di reddito, semplificando il pagamento rateizzato fino a 3000€ tramite carta o IBAN per qualsiasi tipologia di acquirente.
Rappresenta quindi un sistema di pagamento utile per chi vuole gestire gli acquisti in modo più flessibile o per chi cerca un metodo più accessibile, evitando soluzioni di credito tradizionali.
Tutti i benefici per consumatori e commercianti
Quando si parla di AppPago, la prima cosa che vale la pena sottolineare è il suo notevole impatto positivo sull’esperienza d’acquisto, sia per i consumatori che per i commercianti.
L’esperienza utente è coerente e centralizzata: con tutta la flessibilità di pagare tramite carta di pagamento o IBAN, i clienti possono dilazionare i pagamenti per importi fino a 3000€ e fino a 24 mesi, sia come liberi professionisti che come ditte individuali.
Inoltre, ai commercianti AppPago dà la possibilità di incassare subito il pagamento, offrendo però l’opportunità di pagare a rate e di usare un servizio omnicanale, disponibile per acquisti sia online che in negozio.
Non solo: garantisce un supporto sia tecnico che commerciale dedicato, sempre pronto ad affiancare i commercianti nella propria strategia di vendita e nella crescita del loro business.
Insomma, possiamo dire che tra le varie tipologie di pagamenti su e-commerce, la capacità delle aziende di offrire soluzioni sempre più sicure e flessibili è ciò che fa la differenza nel soddisfare al meglio consumatori e commercianti.
Tutti i metodi di pagamento e-commerce descritti hanno i propri vantaggi e svantaggi, ma tra questi AppPago si distingue sicuramente per la sua innovazione e flessibilità, diventando una scelta sempre più rilevante sul mercato italiano.
Non è un caso che in Sella Personal Credit abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti la possibilità di gestire i pagamenti in negozio o a distanza in modo semplice, veloce e affidabile.