Come offrire pagamenti rateali ai tuoi clienti
Riassunto: Pagare a rate anche nei punti vendita fisici è sempre più semplice: ecco come funziona e quali strumenti puoi adottare.
Offrire ai propri clienti un pagamento rateale è una leva importante che aiuta ad aumentare le vendite, fidelizzare i clienti e rendere più accessibili beni e servizi. Se online la rateizzazione del costo totale ha trovato terreno fertile, anche nei negozi fisici adesso la richiesta di soluzioni di pagamento rateale è in forte crescita. Offrire questa possibilità anche nei punti vendita fisici significa intercettare una fascia di clientela più ampia, rispondere a nuove abitudini di consumo, differenziarsi dai competitor e incrementare le probabilità di incasso.
Come funzionano i pagamenti rateali offline?
I pagamenti rateali offline funzionano esattamente come quelli già molto utilizzati nell’online : il cliente può acquistare subito un bene o un servizio e dilazionare la spesa in più tranche, mentre il commerciante incassa immediatamente l’importo intero grazie all’intervento di un intermediario, utile per mettere in atto questa soluzione.
Il processo è semplice: nel momento in cui si paga in cassa, il cliente può scegliere se saldare con un’unica soluzione o rateizzare l’importo. In base alla soluzione adottata dal negoziante, la rateizzazione può richiedere una breve valutazione del passato creditizio, l’uso di una carta di pagamento registrata o la registrazione a una piattaforma dedicata. Una volta eseguiti i passaggi e confermata la soluzione a rate, il cliente inizia la dilazione del pagamento, mentre l’esercente riceve l’intera somma subito, senza esporsi a rischi di insolvenza.
Quali sono gli strumenti e le soluzioni per pagamenti a rate per i tuoi clienti?
I negozianti hanno svariate soluzioni tra cui scegliere; questo dipende dalla tipologia di clientela, dal settore e dal livello di investimento che si è disposti a sostenere su questo aspetto. Uno dei metodi più utilizzati è il “Buy Now, Pay Later” in cui il cliente tramite un’app o un QR code si vede l’importo suddiviso in rate (spesso senza interessi). Il BNPL è un modello in rapida diffusione anche in Italia, perché abbina semplicità, velocità e sicurezza. Ma questo non è l’unico metodo, ce ne sono altri, come soluzioni integrate nei POS che permettono di proporre rateizzazioni al momento del pagamento con la carta oppure stipulazioni di finanziamenti direttamente in negozio, soprattutto per beni durevoli, come automobili, elettronica e arredamento. Alcune catene o brand strutturati offrono programmi interni di pagamento dilazionato, legati a carte fedeltà o membership, ma è un tipo di scelta che richiede un’organizzazione finanziaria più complessa.
Quali sono i vantaggi di pagamenti rateali?
A fronte di una crisi economica duratura e a nuove modalità di pagamenti che dall’online si spostano anche nei punti vendita fisici, sempre più clienti desiderano dilazionare le spese. Questo avviene non solo per beni di alto valore (pensiamo ai dispositivi tecnologici, ma anche elettrodomestici o arredamento), ma anche per acquisti quotidiani, come abbigliamento o trattamenti estetici. I motivi principali sono da ricondurre a:
- Accessibilità economica: dilazionare l’importo riduce l’impatto immediato sul bilancio familiare;
- Maggiore propensione all’acquisto e libertà di scelta: il cliente è più incline a concludere l’acquisto se non deve sostenere l’intero importo subito;
- Esperienza d’acquisto più flessibile: il negozio viene percepito come moderno e vicino alle esigenze dei consumatori.
Quindi per il consumatore, trovarsi in un negozio che accetta pagamenti rateali è un incentivo ulteriore ad acquistare in quel determinato punto vendita. E, di conseguenza, anche per l’esercente introdurre soluzioni di pagamento rateale significa:
- Aumentare il valore medio dello scontrino;
- Ridurre l’abbandono in fase di decisione;
- Migliorare la competitività con gli altri competitors;
- Incrementare le vendite e fidelizzare il cliente con una customer satisfaction più alta.
I pagamenti rateali online
L’e-commerce è stato il primo vero banco di prova dei pagamenti rateali e il loro utilizzo si è diffuso velocemente grazie alla richiesta e soddisfazione dei clienti per questo tipo di pagamento. Le logiche dell’esperienza digitale, ovviamente, sono simili a quelle del negozio fisico con processi semplificati e immediati.
Offrire pagamenti rateali online e offline non è più solo un’opzione, ma una strategia indispensabile per rimanere competitivi e rispondere alle nuove abitudini dei consumatori. Il risultato? Clienti più soddisfatti, vendite più alte e un’esperienza d’acquisto in linea con i tempi.